Il ricevitore GNSS Trimble è uno strumento chiave per innovare ed ottimizzare l’intero flusso di lavoro del cantiere.
Trimble Inc è l’azienda che per prima ha introdotto la tecnologia satellitare nel mondo della misura, dedicandosi alla creazione di soluzioni innovative per la gestione di flussi di lavoro produttivi e lo scambio di informazioni. Grazie ai suoi software e hardware, sempre più realtà imprenditoriali sono in grado di lasciare il loro segno nel mondo contemporaneo, quali ad esempio tecnici e società di sistemi informativi geografici, oppure governi e autorità che gestiscono infrastrutture e servizi pubblici. Tra le tecnologie a marchio Trimble è possibile trovare sensori integrati, applicazioni sul campo, sistemi di comunicazione in tempo reale e software da ufficio per l’elaborazione, la modellazione e l’analisi dei dati. L’obiettivo dell’azienda è infatti quello di aprire la strada alla data intelligence nel settore della topografia – un obiettivo che sta realizzando facendo convergere persone, prodotti e luoghi in maniera sempre più fluida.
GNSS cos’è e come funziona?
GNSS sta per Global Navigation Satellite System, che è il nome di un sistema di navigazione satellitare che utilizza una costellazione di piccoli satelliti per fornire servizi di posizionamento, navigazione e misurazione del tempo su scala globale o regionale.
Questa tecnologia, sviluppata (come il GPS) dall’aeronautica americana, era inizialmente riservata alle forze militari statunitensi. Oggi, invece, è al servizio di tutti, grazie anche alla diffusione degli smartphone. Negli ultimi anni, poi, sono stati sviluppati sistemi GNSS anche dalla Russia, dalla Cina, dall’India e dall’Unione Europea, aumentando quindi la copertura e la precisione di questo sistema satellitare.
Ma, al di là delle differenze tra le soluzioni proposte da queste potenze mondiale, come funziona il GNSS? È molto semplice: i satelliti in orbita trasmettono informazioni alla terra tramite due onde portanti sulla banda L; i ricevitori GNSS captano queste onde grazie alla loro antenna e trasmettono le informazioni all’unità di elaborazione incorporata; questa unità traduce le informazioni ricevute in coordinate terrestri in base alla relazione tra la sua posizione e quella della flotta satellitare e all’ora in cui è stato inviato il segnale. Dato che i satelliti in orbita sono sincronizzati con un orologio atomico, un ricevitore GNSS può indicare precisamente la sua posizione sul globo terrestre in relazione ad un tempo assoluto.
Ricevitore GNSS Trimble | Le proposte di Sitech Italia
Sitech Italia è distributore ufficiale delle tecnologie hardware e software Trimble per il mondo delle costruzioni. Nel nostro catalogo dedicato ai ricevitori GNSS Trimble, potrete trovare una selezione di prodotti che vi permetteranno di rivoluzionare la vostra attività, come ad esempio:
- Rover GPS GNSS Trimble SPS 785
- Rover GPS GNSS Trimble SPS 986
- Sistema posizionamento Trimble Siteworks
- Rover GPS GNSS Trimble SPS 855
- Sistema posizionamento Trimble SiteVision
- Unità di controllo Trimble TDC600
- Unità di controllo Trimble TSC3
- Unità di controllo Trimble TSC7
- Unità di controllo Trimble T7
- Unità di controllo Trimble T10
Affidandovi alla tecnologia GNSS Trimble, non solo potrete sfruttare una sistema globale di navigazione satellitare sempre più affinato, ma rivoluzionare il vostro lavoro grazie all’utilizzo di hardware in grado di compensare i vuoti del flusso di correzione del sistema RTK o della rete.
Entrate anche voi a far parte del futuro. Contattateci subito per maggiori informazioni.