La digitalizzazione del cantiere sta contribuendo a modificare le modalità di operare e di gestire il lavoro edile. Si tratta di un’innovazione che si basa sulla raccolta e sull’elaborazione dei dati e che contribuisce a dare importanti vantaggi competitivi, come il migliorare l’efficienza lavorativa e produttiva e rispettare i tempi di lavorazione e il budget previsti, alle aziende che decidono di servirsi di tali tecnologie. Per questi motivi come Sitech siamo impegnati a favorire la diffusione degli strumenti digitali di ultima generazione progettati e prodotti dalla Trimble.
L’evoluzione digitale del cantiere edile
Dalla progettazione alla fornitura, il processo lavorativo nel settore edile è in piena evoluzione digitale. E si tratta di un cambiamento che interessa tutti gli attori che operano nel mercato delle costruzioni.
Dalla gestione degli operatori e dei muratori alla gestione del magazzino, fino ai sistemi di rilevazione dei dati che vengono raccolti, elaborati e resi immediatamente disponibili: è possibile integrare tutti gli attori della filiera mettendoli nelle condizioni ideali per collaborare.
La digitalizzazione del settore edile, grazie ai grandi passi avanti fatti negli ultimi anni, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo di software e hardware adeguati a soddisfare esigenze specifiche, si presenta come una sfida complessa che deve essere sfruttata pienamente dal mercato delle costruzioni.
Implementare processi digitali in cantiere
Implementare in cantiere tali principi e processi digitali non è semplice e una corretta e, soprattutto, efficace digitalizzazione in cantiere deve partire, in primo luogo, dall’analisi e dalla valutazione del contesto lavorativo in cui gli strumenti e le piattaforme digitali verranno utilizzate e, in secondo luogo, dalla totale accettazione del metodo e degli strumenti.
Il cantiere digitale si basa sui concetti di automazione e di sincronizzazione e sulla ridefinizione di ruoli e di modalità di lavorazione.
Digitalizzare il cantiere significa: modificare i ritmi lavorativi, cambiare le modalità di esecuzione degli interventi, gestire e ottimizzare i processi. Per portare avanti un tale processo che, per forza di cose, condiziona l’intera struttura aziendale, è importante non considerare la digitalizzazione come un esperimento cui fare affidamento per un periodo limitato.
Gli strumenti digitali servono per rendere più efficaci, precisi e fluidi i processi decisionali e lavorativi. Per farlo nel migliore dei modi devono avere la possibilità di entrare in maniera stabile all’interno del tessuto organizzativo di una azienda.
Sitech: professionisti dell’innovazione digitale
Per affrontare un processo di digitalizzazione del cantiere, per fare in modo che sia adeguato alla propria azienda e alle proprie esigenze lavorative, e per ottenere chiari vantaggi competitivi è fondamentale affidarsi a professionisti nel settore.
Come Sitech ti accompagniamo e ti guidiamo nell’individuazione delle soluzioni digitali per cantiere più adatte alle tue esigenze: i sistemi di controllo macchina, la tecnologia di posizionamento e tracciamento, i software di progettazione e gestione digitale che abbiamo sviluppato ti permetteranno di lavorare in maniera più efficiente ottimizzando risorse e costi.
Scegli l’innovazione digitale, contattaci per maggiori informazioni.