Innovazione e digitalizzazione in cantiere
Il settore edile è attualmente coinvolto in un importante processo di rivoluzione digitale finalizzato a modificare il modus operandi in cantiere per: migliorare i processi lavorativi, ottimizzare i tempi di produzione e gestire la presenza del personale. L’innovazione e la digitalizzazione in cantiere stanno modificando l’approccio, in un settore, quello edile, molto legato a pratiche e strumenti tradizionali, e lo stanno facendo in maniera intensa.
Digitalizzare i processi: una sfida affascinante
Digitalizzare i processi lavorativi in un cantiere può essere considerata una sfida affascinante e impegnativa. Il suo scopo è quello di definire una sorta di intelligenza di sistema utile, da una parte, a supportare gli attori e, dall’altra, a coordinare le differenti tipologie di intervento richieste per l’avanzamento del cantiere stesso.
Un cantiere, per essere definito digitale, deve basarsi su automazione e sincronizzazione dei processi. Queste operazioni fanno affidamento, da una parte, sull’uso di tecnologie all’avanguardia e, dall’altra, sul considerare ‘i dati’, la loro raccolta e la loro elaborazione, gli elementi fondamentali dell’intero processo.
La digitalizzazione del cantiere prevede, infatti, che i dati, provenienti da diverse fonti, vengano raccolti, analizzati, gestiti in tempo reale, sia in presenza che da remoto, e resi disponibili per la definizione di decisioni operative.
Innovazione digitale e processi costruttivi
La tecnologia offre attualmente tutti gli strumenti necessari per trasformare un cantiere tradizionale in un cantiere digitale. Tecnologie come il BIM (Building Information Modeling) o l’Iot (Internet of things) portano con sé una fortissima carica innovativa che aspetta di essere utilizzata in tutte le sue potenzialità.
L’innovazione digitale interessa l’intero processo costruttivo: dalla definizione del progetto fino alla sua completa realizzazione, passando per la gestione, tecnica ed economica, di tutti gli aspetti che riguardano gli interventi utili a un corretto avanzamento dei lavori di cantiere.
Allo stato attuale la digitalizzazione del cantiere può essere considerata una necessità per permettere alle aziende di rimanere sul mercato, essere competitive e incrementare i propri livelli di sicurezza.
Vantaggi della digitalizzazione in cantiere
I vantaggi della digitalizzazione del cantiere possono essere riassunti nei seguenti punti:
- upgrade delle performance lavorative: raccogliere dati direttamente sul campo e, di conseguenza, utilizzare soluzioni digitali permette di migliorare molti aspetti legati alla realizzazione di un progetto edile;
- facilità nella condivisione delle informazioni: condividere informazioni attraverso strumenti e piattaforme digitali facilita la collaborazione di tutti i soggetti impegnati nell’esecuzione dei lavori in un cantiere;
- vantaggi economici: impiegare adeguatamente le soluzioni digitali contribuisce a migliorare la flessibilità operativa e organizzativa e, conseguenza, permette di ottimizzare le spese.
Sitech: soluzioni digitali per cantieri
Come Sitech operiamo come distributori della tecnologia Trimble e perseguiamo l’obiettivo di rendere ogni cantiere efficiente, operativo ed economico.
Mettiamo a disposizione soluzioni integrate hardware e software, progettate per garantire processi lavorativi efficaci, ridurre i tempi di lavoro e aumentare i profitti aziendali.
Contattaci, trasforma il tuo cantiere in un cantiere di successo.