Le tecnologie GPS hanno rivoluzionato il mondo delle costruzioni sia dal punto di vista realizzativo e performativo, che a livello economico. L’utilizzo di queste tecnologie, infatti, ha permesso di aumentare la produttività dei cantieri fino all’80%, raggiungendo un elevato standard qualitativo e offrendo prestazioni di massima efficacia. La prima azienda ad aver implementato le tecnologie GPS nel mondo del cantiere a livello mondiale è Trimble, di cui Sitech è distributore. Il continuo aggiornamento e la costante ricerca in campo tecnologico hanno consentito all’azienda di sviluppare strumenti sempre più affidabili e versatili, in grado di migliorare esponenzialmente l’esperienza d’uso e i risultati raggiungibili. Nello specifico, la tecnologia GPS offre vantaggi competitivi sia in termini di precisione, grazie alla possibilità di ricevere il segnale da più costellazioni, sia in termini di efficacia, trattandosi di software intuitivi e di facile utilizzo per gli operatori. Tra le numerose tecnologie GPS a marchio Trimble proposte da Sitech non mancano i rover GPS, strumenti fondamentali per incrementare l’efficienza e la produttività del cantiere senza l’ausilio di professionisti esterni.
Rilevatori GPS GNSS Trimble | La selezione di Sitech
Per quanto riguarda il rilevamento GPS, Sitech Italia, in collaborazione con Spektra Srl e Trimble, propone diversi modelli di rover GPS GNSS, in grado di rispondere alle numerose esigenze lavorative che si presentano in un cantiere.
Il modello Trimble SPS785 è un ricevitore leggero e compatto, in grado di aumentare l’efficacia e la precisione delle operazioni sul campo. Ideale per cantieri di piccole e grandi dimensioni, l’SPS785 è dotato dell’esclusiva tecnologia di tracciamento ed elaborazione multicostellazione Z-Blade, che garantisce misurazioni efficaci e un’elevata precisione anche in condizioni di scarsa visibilità o copertura satellitare. Questo modello rappresenta la migliore soluzione per verificare rapidamente le pendenze e gestire i punti, rendendo così le operazioni di rilievo più facili e sicure. Il design leggero lo rende uno strumento perfettamente maneggiabile per lungo tempo e il posizionamento dell’antenna all’interno della palina garantisce la massima sicurezza dell’operatore. Il SPS785 interagisce perfettamente con tutte le soluzioni software e hardware Trimble Siteworks Positioning Systems, consentendo a tutti gli operatori di utilizzare i medesimi dati e lavorare sulla stessa piattaforma in tempo reale.
Perfetto per cantieri di tutte le dimensioni è invece il Trimble SPS986 GNSS Smart Antenna, il quale può fungere da rover o da base, supportando sia altri operatori che ulteriori macchine operatrici. Particolarmente affidabile e robusto, questo modello è in grado di resistere a tutte le sollecitazioni dei cantieri più difficili e passare da un’applicazione all’altra – dal tracciamento al calcolo di volumi, da un as built fino alla contabilità – senza fatica, garantendo un eccezionale risparmio di tempo e risorse. Oltre ad essere il modello più robusto tra i ricevitori creati da Trimble, il SPS986 è anche particolarmente flessibile e può essere spostato dalla sua valigia alla palina, treppiede o su di un veicolo attraverso un semplice click.
Nel sito Sitech potrai trovare tutti i GPS rover a marchio Trimble selezionati dall’azienda, con l’unico intento di rendere le prestazioni del cantiere più efficaci e affidabili. Per avere maggiori informazioni sui modelli offerti, non esitare a contattare lo staff.