Perché una stazione totale Trimble è un’apparecchiatura ormai imprescindibile in molti settori? Chi lavora nel mondo dell’edilizia, dell’ingegneria, delle costruzioni in generale, conosce già la risposta: perché è fondamentale possedere una strumentazione in grado di convalidare l’accuratezza dei dati di misurazione e rilevamento.
Anche le più piccole imprecisioni, infatti, possono causare importanti difetti nell’opera, notevoli ritardi nel progetto, dei costi più elevati e non poche insoddisfazioni da parte dei clienti. Per fare un esempio, basta ricordare che gli errori di progettazione nella costruzione possono aumentare i costi di circa il 7%. Le stazioni totali sono in grado di fornire una soluzione a tutti questi problemi. Macchinari leggeri e portatili, aiutano qualsiasi professionista a ottenere i dati corretti e precisi – necessari per garantire una costruzione di qualità e il completamento tempestivo del progetto.
Per questo motivo, Sitech Italia mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di verifica, controllo, taratura e certificazione per stazioni totali Trimble e stazioni totali Nikon. Poter contare sempre su una misurazione estremamente precisa e affidabile è il primo passo per offrire dei servizi validi e di qualità che possano soddisfare tutti i tipi di clienti.
Verifica, controllo, taratura e certificazione per stazioni totali Trimble e Nikon
Una stazione totale è uno strumento ottico che permette la misurazione di angoli orizzontali, angoli verticali e distanze attraverso l’analisi della pendenza tra la sua posizione e quella di un punto specifico.
Le stazioni totali montano diversi componenti, quali:
- Teodolite di transito elettronico
- Misuratore di distanza elettronico (EDM)
- Microprocessore
- Sistema elettronico di raccolta e archiviazione dei dati
- Varie apparecchiature aggiuntive, inclusi treppiedi, basamenti, aste riflettenti e prismi.
Per garantire la massima precisione ed efficienza ad ogni misurazione, è quindi necessario che il funzionamento di tutte queste componenti sia verificato e tarato prima di utilizzare qualsiasi stazione totale. Solo in questo modo è infatti possibile raggiungere il loro grado massimo di accuratezza: una frazione di un secondo d’arco, per quanto riguarda l’inclinazione, e millimetri su kilometri, quando si tratta di misurare delle distanze.
Inoltre, possedere una certificazione della taratura dei propri strumenti di misura è oggi un requisito esplicitato dalla norma UNI EN ISO 9001. Al paragrafo 7.6 si legge, infatti, che “L’organizzazione deve determinare le attività di monitoraggio e di misurazione da effettuare nonché le apparecchiature di monitoraggio e di misurazione necessarie a fornire evidenza della conformità del prodotto ai requisiti determinati”. Ogni impresa, perciò, deve non solo identificare le apparecchiature necessarie alla misurazione per ogni fase del lavoro, ma anche sottoporle a regolari controlli di taratura presso laboratori in grado di rilasciare un certificato di conformità.
Se siete in possesso di una stazione totale Trimble o di una stazione totale Nikon per cui è arrivato il momento di una revisione, non esitate a contattare il nostro team e prenotare un intervento compilando questo semplice modulo.