In un gran numero di settori è indispensabile avere calcoli precisi al millimetro che permettano, a chi deve lavorare sui dati, di poter svolgere al meglio la propria professione evitando errori che possano compromettere il risultato finale e comportare sbagli che potrebbero avere ripercussioni indesiderate sui costi e sull’esecuzione dei progetti. Per ridurre al minimo tali errori, e così poter avere la certezza dell’accuratezza dei dati di misurazione e rilevamento, la tecnologia ha messo a disposizione di chi ha bisogno di calcoli precisissimi per svolgere il proprio mestiere un’attrezzatura che permette di azzerare anche le più piccole imprecisioni così da poter fornire le condizioni ottimali a chi dovrà lavorare con i dati e le misure rilevate. Stiamo parlando della stazione totale Trimble, uno strumento indispensabile per chi lavora in settori nei quali la precisione millimetrica è una condizione inderogabile e necessaria come nell’edilizia o in ingegneria. In questi settori, infatti, anche il più piccolo errore può comportare importanti difetti nel risultato finale dell’opera, ritardi nel suo completamento o, addirittura, una lievitazione dei costi rispetto al budget stabilito.
Una stazione totale Trimble assicura, invece, risultati impeccabili e, così, elimina i rischi che possono derivare da un qualsiasi errore umano di misurazione. Le stazioni totali sono, dunque, degli strumenti topografici indispensabili per una rilevazione estremamente precisa ed affidabile che avviene attraverso un rilievo indiretto: i risultati infatti non vengono acquisiti tramite una misurazione diretta ma avviene attraverso calcoli ed elaborazioni complesse che permettono di tenere in considerazione tutta una serie di variabili che rischierebbero di influenzare il risultato finale come la misurazione di angoli orizzontali, angoli verticali e distanze attraverso l’analisi della pendenza tra la sua posizione e quella di un punto specifico. Questo genere di strumentazione unisce due tecnologie precedentemente ideate per il calcolo topografico ma insufficienti se prese singolarmente: il teodolite ottico per la misurazione degli angoli, ma che non teneva in considerazione la misurazione delle distanze, e il distanziometro elettronico il quale, invece, misurava solamente le distanze spaziali.
Oltre all’unione di queste due tecnologie una stazione totale Trimble ha tutta una serie di altri componenti ed accessori che la rendono un ottimo strumento di lavoro, pratico e di qualità: microprocessore, sistema elettronico di raccolta e archiviazione dei dati ed accessori aggiuntivi, come treppiedi, basamenti, aste riflettenti e prismi che permettono di effettuare rilevazioni ancora più precise e di coprire misure e distanze maggiori (ad esempio attraverso l’utilizzo di prismi riflettenti). I vantaggi che deriverebbero dall’utilizzo di una stazione totale sono elevatissimi e ripagherebbero in brevissimo tempo le spese effettuate. La nostra azienda offre inoltre un servizio di noleggio, giornaliero o settimanale, per venire incontro alle necessità dei nostri clienti.
Noi di Sitech siamo il distributore della tecnologia Trimble dedicata al mondo del cantiere a livello mondiale, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la migliore tecnologia possibile per assicurare loro risultati eccellenti. Abbiamo inoltre un servizio di verifica, controllo, taratura e certificazione per stazioni totali Trimble, indispensabile per garantire la massima efficienza e precisione della vostra apparecchiatura così da evitare errori nell’utilizzo.
Contattaci per avere maggiori informazioni e conoscere tutti i nostri prodotti!