L’innovazione tecnologica sta interessando anche il settore delle macchine movimento terra e del livellamento di precisione. Lo scopo di questo massiccio incremento dell’uso del digitale nel settore edile è quello di ottimizzare il lavoro in cantiere, incrementare la produttività e ridurre sia i tempi morti che lo spreco di materiale. Per ottenere un risultato quanto più preciso e soddisfacente, si fa sempre più spesso affidamento all’uso di tecnologie satellitari che vengono adattate alle esigenze dell’azienda e al contesto lavorativo attraverso una fase di studio preliminare.
Tecnologia GPS e innovazione
La tecnologia GPS è molto diffusa nella quotidianità di ognuno di noi, rappresenta, infatti, un aiuto fondamentale in diverse situazioni. È un sistema di posizionamento e di navigazione che, grazie a una rete di satelliti, restituisce a un terminale GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche. L’accuratezza di questo sistema è molto elevata e si mantiene costante anche nel caso di condizioni meteorologiche avverse, o di scarsa qualità del ricevitore.
Questo sistema si caratterizza per essere completamente autonomo sia nella ricezione che nella trasmissione dei dati, questo vuol dire che l’utente non deve compiere azioni particolari per fruire del corretto funzionamento di un GPS.
Attualmente i chip GPS si possono trovare in svariati prodotti che traggono vantaggio utilizzando questo sistema, come le macchine movimento terra.
GPS e macchine movimento terra
L’implementazione della tecnologia GPS su macchine movimento terra consente di migliorare la qualità delle lavorazioni e, di conseguenza, di ottenere una maggiore precisione nello scavo, nel livellamento del terreno e in tutte quelle altre operazioni collegate a queste attività. L’esecuzione di questi interventi richiede poco tempo, permette di controllare la quantità del materiale utilizzato e, soprattutto, non provoca errori, cui sarà poi necessario porre rimedio con un nuovo intervento.
Il sistema GPS può essere applicato a qualsiasi macchina di movimento terra per realizzare lavorazioni basate sul progetto disponibile direttamente in cabina. In questo modo l’operatore può esercitare un maggiore controllo sui suoi interventi e può garantire precisione, produttività e costi di esercizio inferiori.
Tutti le informazioni e i dati relativi sia al progetto che al suo stadio di avanzamento vengono memorizzati e condivisi in tempo reale tra gli operatori.
La disponibilità di dati sempre aggiornati consente di svolgere interventi accurati.
Sitech: pionieri della tecnologia GPS
Come Sitech siamo stati tra i primi ad applicare la tecnologia GPS nel settore delle costruzioni, questo ci permette di offrirti standard qualitativi molto elevati.
I nostri sistemi si adattano a qualsiasi modello di macchina e possono essere facilmente spostati massimizzando il ritorno degli investimenti.
Innova il tuo modo di lavorare: contattaci per una consulenza.