L’uso della tecnologia GPS per effettuare rilievi in cantiere permette sia di ottenere misurazioni estremamente precise che di effettuare tracciamenti in tempi brevi. L’uso di questi strumenti aumenta la produttività fino all’80% e consente alla tua azienda di essere competitiva in un settore, come quello edile, difficile e in continua evoluzione.
Le tecnologie che come Sitech mettiamo a tua disposizione rispondono in maniera adeguata alle esigenze di un’impresa stradale e di movimento terra.
Caratteristiche tecnologia GPS/ GNSS
Gli strumenti di rilievo topografico di ultima generazione sono quelli che utilizzano tecnologia GPS/ GNSS. Grazie a questo sistema, che fa riferimento a sistemi di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra, è possibile conoscere la posizione spaziale di punti terrestri, navali e aerei.
Per rilievi di precisione sono necessari ricevitori specifici a doppia frequenza e appositamente sviluppati per il settore delle costruzioni. Un ricevitore GPS definisce la sua posizione e, poi, procede a definire e a registrare quella dei punti che deve rilevare. La precisione di queste misurazioni è molto elevata, di conseguenza le lavorazioni in cantiere possono contare su dati accurati che favoriscono interventi precisi.
Pregi e difetti del sistema GPS/ GNSS
Gli strumenti di misurazione sono leggeri e compatti e vengono progettati per garantire una grande versatilità che permette di usarli in cantieri grandi e piccoli. La scelta degli strumenti è ampia ed è adatta a soddisfare esigenze di lavoro particolari. I sistemi GPS/ GNSS, oltre a essere accurati, hanno tempi di rilevazione molto rapidi. Nella maggior parte dei casi, richiedono l’intervento di un unico operatore e restituiscono dati georeferenziati, con informazioni aggiuntive che possono essere utili.
Per il corretto funzionamento è necessario, però, che i punti da rilevare siano accessibili e che il ricevitore sia stabilmente in contatto con i satelliti, quindi il rilievo GPS non si può fare al chiuso o in situazioni in cui il ricevitore corre il rischio di essere parzialmente o completamente coperto.
Tecnologia GPS e imprese edili
L’adozione di tecnologie GPS/ GNSS risponde alle esigenze di precisione di imprese edili impegnate in interventi di movimento terra e livellamento di precisione. Sono strumenti che riducono la necessità di manodopera, facilitano il rispetto dei piani di lavoro, contribuiscono a effettuare interventi precisi, riducono il costo dei materiali. Inoltre, facilitano, da una parte, la condivisione dei dati e la collaborazione tra tutte le figure professionali che operano in cantiere e, dall’altra, il controllo dell’avanzamento delle operazione garantendo precisione, produttività e risparmio sui costi.
Sitech: ricevitori GPS/ GNSS di qualità
Come Sitech ci occupiamo di distribuire la tecnologia Trimble dedicata al mondo delle costruzioni. Siamo stati tra i primi ad applicare la tecnologia GPS ai macchinari necessari al settore edile, per questo motivo gli standard qualitativi che mettiamo a tua disposizione sono elevati mentre i nostri strumenti sono semplici, versatili, affidabili.
Visita la sezione del nostro sito dedicata ai ricevitori GPS/ GNSS e individua la soluzione più adatta alle tue esigenze.